Il 12% degli italiani disposto a pagare bollette più care per avere energia da fonti rinnovabili

Posted on 5 febbraio 2013 di

0


Stando all’Osservatorio di Super Money sulle energie rinnovabili, il 12% degli Italiani preferisce pagare un po’ di più la bolletta pur di avere la certezza che l’energia che consumano è prodotta da fonti rinnovabili (sei mesi prima l’Osservatorio ne ha censiti l’8%).

L’analisi, confrontando le offerte di tipo tradizionale con quelle a contenuti Eco, ha fatto emergere che la differenza massima su un consumo di 2.500 kW/h ammonta a 54 euro all’anno in più (15 centesimi al giorno) per gli utenti “green”. Differenza che diminuisce per consumi di 1500 kW/h a 37 € l’anno (10 centesimi extra al giorno)

L’analisi parte da uno spunto interessante ma presenta l’importante limite di essere condotta su solo 4 aziende (Enel Energia, E.on, A2A, Blue META) che sono, secondo l’Osservatorio, “i 4 operatori più convenienti”.

Senza contare che le conclusioni che se ne traggono sono poco condivisibili: “Questi dati evidenziano una situazione molto positiva: da un lato, i fornitori di energia riescono a proporre offerte competitive per le fonti rinnovabili, con una differenza di prezzo minima rispetto alle tariffe tradizionali; dall’altra, i consumatori si mostrano aperti e ricettivi nei confronti delle forniture ecologiche, segno di una crescente sensibilità ambientale“.

Viene da chiedersi come sia possibile vedere positivamente il fatto che i consumatori paghino di più su un “prodotto” (l’energia da fonti rinnovabili) per cui tutti paghiamo in bolletta delle componenti tariffarie ad hoc che finanziano gli incentivi. Incentivi che sono già una extra-remunerazione prevista per i produttori e che dovrebbero anzi portare ad una riduzione dei prezzi praticati ai clienti finali. Senza contare che aziende veramente attente alle tematiche di sostenibilità dovrebbero essere disposte a rinunciare a una quota di extraprofitto per sensibilizzare e incentivare la propria clientela verso un consumo più attento e consapevole.

 

 

Annunci